mercoledì 19 settembre 2012

STRONZA... A CHI?!


Presentiamoci meglio che poi uno passa di qua e dice “Io sto blog non lo leggo che chi lo scrive è una stronza”. Mammachestronza è un pensiero che formulo nella mia testa molto spesso osservando mia figlia da quando è nata, 11 mesi e bla bla bla fa. Patonza è una bambina che per i primi due mesi di vita ha pianto 24 ore su 24 nell'ordine per:
-coliche
-reflusso
-coliche + reflusso
E porella, d'altronde non ne poteva proprio niente lei. Quando le coliche sono passate e il reflusso si è attenuato, la nostra Patonza ha cominciato a piangere nell'ordine per:
-dormire
-giocare
-mangiare
-stare in braccio
-cambio del pannolino e altri 10000 motivi.
Lì ho cominciato a capire che ci metteva del suo. Dicono che a pochi mesi non abbiano la malizia di fare dispetti o capricci, ma a me viene da dire “sì lallero”. La Patonza ha una bella personalità, sa cosa vuole e porta i suoi 11 mesi e rotti con un'angelica furbizia che le permette di guardarti con l'aria da “sono troppo piccola io, mica l'ho fatto apposta...”. E inevitabilmente mi viene da pensare “mamma che stronza!”.
Immaginatevi però cosa significhi educare una tipetta tosta così per me che sono talmente fissata con le regole e la buona educazione che le amiche mi chiamano la mamma “nazi” (chiariamo, non nel vero senso della parola eh! che avevo pure il fidanzato ebreo io....).
Forse sono solo una mamma che vede bene pregi e difetti della sua pargoletta e cerca di non nascondere i lati negativi della maternità, perché ce ne sono eccome.
La Patonza da grande potrebbe leggere ciò che scriverò su qusto blog e non ci troverà chilometri di parole dolci dedicate a lei... Penserà di me “mamma che stronza!”. E allora saremo pari.

7 commenti:

  1. ma meno male che non ti nascondi dietro a finti racconti di maternità idilliache!!!sono le mamme come te che mi hanno fatto capire che lamentarsi in maternità non è un reato e che posso farlo quanto cavolo voglio.
    pensa io sono incinta di 5 mesi e ho già cominciato a lamentrami ora!!
    in bocca al lupo per tutto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Lamentarsi è un diritto di ogni mamma e di ogni pancione, ma il segreto sta nel farlo con ironia.... così siamo lagne ma simpatiche! ;-)
      In bocca al lupo anche a te per la meravigliosa avventura che stai vivendo!

      Elimina
  2. evviva ho trovato un'altra mamma con figlia che piange in continuazione, benvenuta nel club!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! se serve per la mia iscrizione al club, la mia piange, strilla e mi tira anche i capelli!

      Elimina
  3. ...e il bello deve ancora venire! Rimpiangerai questi tempi quando avra' 6 anni e provera' a dettar legge lei!! Eheheheheh

    RispondiElimina