venerdì 21 settembre 2012

ZIA VERA


Oggi parliamo di zia Vera, che chiameremo così perché tra tante zie “elette” è l'unica ad esserlo davvero in quanto compagna di mio cognato. Zia Vera ha un carattere un po' scontroso che a volte ti fa pensare che tutto il mondo le stia sul culo, ma è un'ottima cuoca e una manica dell'ordine e della pulizia. Tanto che un giorno che ero all'ottavo mese di gravidanza ho percorso 6 km per far pipì perché lei aveva appena lavato il pavimento e, su consiglio di mia suocera, ho dedotto che fosse meglio non chiederle se mi faceva salire in casa. Zia Vera è incinta e partorirà tra pochi giorni, cosa che rende ancora più difficile relazionarsi con lei. Non fraintendiamo, io e Patonza voglio molto bene a zia Vera, ma ecco diciamo che ultimamente la guardiamo negli occhi e capiamo se è il caso o no di iniziare un discorso. Io, che sono ancora mamma fresca, capisco bene il suo stato d'animo però un po' patisco che con la scusa che lei è più aggressiva di me, le persone in famiglia adottino con lei ogni genere di cautela mentre a me sparino in faccia le cose con meno delicatezza. Ovviamente stiamo parlando della famiglia di mio marito... E premetto che sono sempre andata d'accordo con tutti fino a... fino a quando sono diventata mamma. Ora i consigli non richiesti o certi appunti mi danno fastidio perché mi fanno sentire sempre sotto esame. In questi giorni la gravidanza di zia Vera sta mettendo in discussione anche il rapporto con mia suocera che vedo più ben disposta nei suoi confronti che nei miei, tanto che quando usciamo tutte e tre insieme io mi sento un po' a disagio. Sto facendo i capricci? Forse, o forse sono solo un po' più acida del solito. Ma poi mi passa eh! Che io a mia suocera che mi prepara la minestra e a mia cognata che mi vizia la pupa mica ci rinuncio!

2 commenti:

  1. ....E non devi farlo mia cara.... Zia Vera deve partorire e tu sai già che è un momento naturale , ma delicato ...Gli occhi possono essere puntati in questo frangente più su di lei, abbastanza normale.
    Che strano , tutte o quasi le persone che hanno questo nome hanno un loro specifico " caratterino"... Caso o statistica?????

    RispondiElimina
  2. Ciao Nella, la nostra zia Vera in realtà ha un altro nome. Noi la chiamiamo così perché tra tante amiche che si fanno chiamare "zia", lei è l'unica ad esserlo veramente. Dici che chi si chiama Vera ha un bel caratterino? Allora non sarà un caso che abbiamo deciso di soprannominarla così! ;-)

    RispondiElimina