lunedì 12 novembre 2012

#10coseSuper...Profumate!

Ho la fortuna di fare un lavoro che mi permette di vivere facendo ciò che più mi piace: scrivere. Volevo però un posto in cui scrivere a ruota libera, senza troppe regole o argomenti imposti. Ecco quindi che ho aperto questo blog. Però stasera faccio un'eccezione perché l'idea di Quando nasce una mamma mi ha fatto riaffiorare dei ricordi che avevo buttato là da qualche parte tra le mille scartoffie della mia mente. Si parla di profumi, di odori, di quelli che a risentirli ti riportano indietro nel tempo ad attimi, persone o luoghi che ti sono rimasti dentro. Troverete tutte le informazioni dell'iniziativa in questo post.
Allora saliamo sulla mia personale macchina del tempo e visitiamo insieme le 10 fermate profumate che preferisco.

1. L'odore della neve che sta per arrivare. Non è facile da descrivere, si sente prima che cominci a scendere, quando il cielo è già rossastro e l'aria si fa densa. Sono nata e vivo in una città in cui nevica molto e quindi è un odore che è sempre costante nei miei inverni.

2. Il profumo delle caldarroste. Fanno autunno, ma più ancora ottobre quindi mio compleanno.

3. Il profumo delle penne colorate "Fiorella". Fragola, viola, mela, arancio, limone e la mia preferita... uva! Era bello scrivere e poi sfogliare velocemente i quaderni di scuola per sentire il mix di profumi.

4. L'arbe magique alla vaniglia della mia prima macchina. 

5. L'odore della colla della cianografica quando arriva in redazione e tu sei stanca e sono ore che lavori ma non vedi l'ora di vedere il tuo lavoro materializzarsi nelle tue mani. E il profumo delle pagine patinate del giornale quando arriva dalla tipografia e sai che tu ne fai parte.

6. L'odore della stufa a legna che mi riporta ai primi anni di matrimonio quando abitavamo in posto davvero freddo. Lo scoppiettio della legna e quell'odore (che però aveva l'inconveniente di attaccarsi ai vestiti) mi faceva automaticamente sentire a casa.

7. L'odore della salsedine misto al profumo della Nivea. Estate.

8. Il suo profumo. Quello di quando l'ho conosciuto e aveva 17 anni e io ero già innamorata pazza.

9. Il profumo degli abbracci di mia mamma che quando è dolce sa più di buono.

10. Il più scontato: il profumo della pelle di mia figlia che è qualcosa che sto ad annusare per ore.




Nessun commento:

Posta un commento