domenica 11 novembre 2012

AL BABY PARKING CON PATONZA


E così alla fine abbiamo deciso di mandarla al baby parking. Dopo averla vista in azione con altri bimbi, ho capito che è stata anche troppo con gli adulti. Abbiamo scelto quello che ci è sembrato più vicino al nostro modo di educare, quello che, sì, dà importanza alla creatività e alla crescita della bambina ma che ci sostiene anche nell'insegnarle che ci sono delle regole e che vanno rispettate. Le amiche dicono che ho scelto il baby più stronzo, io dico che per una figlia stronza ci vuole un baby parking stronzo.
Abbiamo iniziato con l'inserimento che consiste in un'ora per due giorni in cui partecipo anche io e tre quarti d'ora il terzo giorno in cui la bambina sta da sola. Successivamente, tre volte a settimana qualche ora da sola, per poi aggiungere anche il pranzo.
La nostra Patonza mi ha stupito, la sua solita baldanza ha lasciato spazio alla timidezza. Il primo giorno si avvicinava agli altri bambini ma con dolcezza (si avete capito bene.. io non ci volevo credere!) poi una compagna le ha tirato uno spintone e lei è caduta. Un pianto disperato che manco una telenovela sudamericana, proprio lei che fa dei voli mozzafiato e non piange mai. Dopo la caduta si è attaccata alla mia gamba come una cozza allo scoglio e per staccarla ho dovuto corromperla con un biscotto. A metà mattina spuntino per tutti: cracker e succo di frutta. Eh sì, ma nel bicchiere con il beccuccio e lei invece è abituata solo al biberon. Le nazi tate mi hanno detto che tanto il biberon non glielo danno e che si abituerà presto a bere come tutti gli altri. In effetti dopo il primo tentativo disastroso, la seconda volta è andata meglio. Non solo, la novità sembra anche piacerle.
L'ultimo giorno io dovevo mettermi in un angolino e intervenire solo in caso di bisogno. Dopo qualche minuto Patonza si è accorta che non ero nel suo raggio di azione e via con il pianto. Ho pensato “Ah ma allora un po' mi vuoi”. Sì, forse in fondo ho gongolato nel vedere che mi cercava. Sono una brutta persona, lo so, ma è che non sono proprio abituata a vederla così attaccata a me, di solito è indipendente o comunque preferisce il papà o la nonna o il cane o il giornalaio o il primo sconosciuto che incontra.
Comunque ho capito che non sarà facile, che patirà il distacco ma poi penso ai bambini che ho visto giocare serenamente e so che farà bene anche a lei.  

5 commenti:

  1. Ihih dalla descrizione mi sa che è il baby Parking in cui per un po' siano andati anche noi :) complimenti per il blog, scrivi in modo spassosissimo!! (sono radiochiara di IG, la tua concittadina ;) !)

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara! grazie, che bello trovarti qui! Per caso di tratta di un baby parking che ha cambiato gestione e nome ma che ha mantenuto le stesse tate? ;)

    RispondiElimina
  3. Siiiii.. È lui! Ci siamo trovati stra bene!!! Lo abbiamo consigliato a tutti!!! Poi da metà settembre siamo passati al nido (il Micronido di via Silvio pellico) per motivi di orari (e anche i costi si sono ridotti un po') e sinceramente anche li ci troviamo divinamente! Adoro le maestre, lui ci va con gioia e allegria, non ha avuto problemi di inserimento.. Hanno un bel programma e fanno tante attività! Sono pienamente soddisfatta! Se hai bisogno di altre info chiedi pure! Appena mi collego col pc mi metto a seguire il tuo blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi trovo bene (anche se ultimamente tra bronchite e febbre non l'ho mandata molto)ma per i tuoi stessi motivi vorrei provare il nido di via Silvio Pellico. Ho solo il timore di dover ricominciare tutto da capo perché l'inserimento al baby non è stato facile e ancora oggi la pianta parecchio per andarci... Ti ringrazio per la disponibilità, ne approfitto subito per farti delle domande! Per la richiesta d'iscrizione bisogna andare di persona? Dovrò aspettare settembre o prendono anche ad anno già iniziato? C'è veramente risparmio rispetto ad un baby parking privato? (io la mando almeno 3 volte a settimana fino alle 13). Se preferisci rispondermi in privato, la mia mail è mammachestronza@gmail.com
      Grazie ancora! Che bello, sei la mia prima (e unica) lettrice concittadina! ;)

      Elimina
  4. Bene, rispondo via mail!!!
    P.s. Lettrice ufficiale! :)

    RispondiElimina