mercoledì 30 gennaio 2013

I CAPRICCI DI UNEGOSMISURATO

Sono giorni che provo a scrivere questo post, ma non ci riesco perché Patonza appena mi vede al computer impazzisce e tenta di sabotarmi in tutti i modi. La mia attenzione deve essere sempre su di lei e va bene. Giochiamo, cantiamo, usciamo ecc. ma ormai penso che a quasi 16 mesi potrebbe anche lasciarmi una mezz'oretta per me... soprattutto perché i suoi pisolini sono sempre più sporadici e tra il lavoro e la casa non mi rimane molto tempo. Evidentemente lei non la pensa così e allora appena vede che sono impegnata a fare altro, inizia i piagnistei. Urla, piange, lancia oggetti, si butta per terra e non solo per farmi capire che non devo stare al computer/cucinare/lavare/vestirmi/andare in bagno. Fa la pazza quando cerco di vestirla, quando deve salire sul passeggino o in macchina, quando si sente dire "no" e ora anche quando deve mangiare. All'inizio pensavo che questa sua reazione spropositata fosse dovuta ad un mal di pancia (tanti mesi di coliche e reflusso mi hanno traumatizzata) o ai denti e allora accorrevo e cercavo di capire o almeno di consolarla. Poi sono arrivata all'illuminante conclusione: mia figlia è capriciosa. Punto. Non c'è alcun malessere e non è consolabile. Anzi, più cerco di calmarla e più dà in escandescenza. Non parliamo poi di coccole che sono quasi un affronto per il suo essere "femmina che non deve chiedere mai". Negli ultimi mesi addirittura tira testate contro il muro o sul pavimento. Ma botte secche da farsi male! Vedendo che la cosa stava diventando un'abitudine ho chiesto al pediatra che mi ha detto che sono reazioni tipiche dei bambini che hanno un ego smisurato come il suo, che è un suo modo per farmela pagare per il mio "no"o semplicemente per mettermi alla prova e vedere la mia reazione. Cioè avete capito? Ho una figlia con UNEGOSMISURATO. Scritto proprio così, in un'unica parola che devi leggerla tutta d'un fiato se vuoi rendere l'idea. Dev'essere un nuovo termine per dire che è un po' stronza. Ma io questo lo sapevo già da un po'!
Siccome consolarla, calmarla o sgridarla sono tutte tecniche che non funzionano, sapete cosa faccio? ASSOLUTAMENTE NIENTE. Lascio che pianga e che si sfoghi da sola. A volte dura poco, altre invece non molla finché non gliela dò vinta e, lo ammetto, capita spesso che io ceda. Ma non tanto per lei quanto per me, perché ci sono volte in cui lei va avanti senza mollare un secondo e mi prende per sfinimento. A me sembra di scoppiare, mi verrebbe da buttarmi per terra e fare i capricci insieme a lei... Mia madre sostiene che io alla sua età ero anche peggio, mia suocera dice lo stesso di mio marito. Buon sangue non mente: la famiglia unegosmisurato.

 

9 commenti:

  1. Coccole? Mia figlia? MAI. Al massimo mi sorride quando è "in the mood".
    Lei non da testate sui muri, ma si da le botte da sola... mah... non esistono più le bambine di una volta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche lei si tira botte da sola?! Altro che coccole, sono tipe toste!

      Elimina
  2. Quello dell'unegosmisurato non l'avevo mai sentita....
    Mah...

    RispondiElimina
  3. la diagnosi è la stessa per la mia.ti racconto cosa succede quando disgraziatamente e molto insanamente tento di entrare in un negozio di abbigliamento.appena mi avvicino a una qualsiasi cosa non sia per lei inizia a piangere,tirare,divincolarsi finchè per disperazione andiamo avanti.incontriamo il reparto di abbigliamento per lei e improvvisamente i capricci e la disperazione svaniscono.femmina fino all'ultimo centimetro e anche molto stronzetta!

    francy

    RispondiElimina
  4. ciao! è incredibile come già da piccoli delineano il proprio carattere... me ne sto accorgendo anche io nonostante Prince abbia un mese e 5 giorni!!

    RispondiElimina
  5. ma guarda...una bimba con unegosmisurato ce l'ho anche io e ti posso assicurare che tra due mesi non ca,bia nulla.. ah si tra due mesi inizierà a parlare negli e appena sei al pc inizierà con "mamma mamma mamma mamma mamma mamma mamma VIENI mamma mamma mamma mamma Vieni"

    RispondiElimina
  6. la mia bimba con unegosmisurato schiaccia pure i tasti dell'ipad..vedi?

    RispondiElimina
  7. Ciao, se passi da me c'è un premio per te... Ilaria

    RispondiElimina
  8. Ciao, ci manderesti la tua mail a 50sfumaturedimamma@gmail.com?

    RispondiElimina